Descrizione: Descrizione: C:\Users\gasbarri\Documents\SITO_WEB_DIMA\pagine_personali\Immagini\image004.jpg

Informazioni

Attività di ricerca

Pubblicazioni

Materiale didattico

Tesi di Laurea

Descrizione: Descrizione: F:\diaa\images\dots.gif

PAOLO GASBARRI

 

 

Breve Curriculum

Paolo Gasbarri è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Astronautica dell'Università degli Studi di Roma ``La Sapienza" dal 2005. E' coinvolto nell'attività didattica della Laura di Primo Livello in Ingegneria Aerospaziale e nella Laurea Specialistica in Ingegneria Spaziale con incarichi di insegnamento per i corsi di Costruzioni Aeronautiche e Strutture Spaziali Articolate.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel Novembre 1992 discutendo la Tesi ”Aerodinamica non stazionaria in regime subsonico”, Tutore il Prof. P.Santini.  

E' diventato Rcercatore Universitario nel 1996, afferendo al Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Astronautica dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

E' stato Ricercatore visitatore presso il Deutschen Zentrum fur Luft- und Raumfahrt (DLR) nel 1997, per ricerche riguardanti le strutture intelligenti e il controllo delle vibrazioni.

 

Attività Didattica e Scientifica

  • Dal 1996 al 1999 svolge attività didattica per i corsi di Strutture Aerospaziali, Sperimentazione di Strutture Aerospaziali, Costruzioni Aerospaziali presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Dall'Anno Accademico 2000 fino all'Anno Accademico 2004 e' titolare per supplenza del Corso di Tecnologie delle Costruzioni Aeronautiche, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Dall'Anno Accademico 2001 fino all'Anno Accademico 2003 e' titolare per supplenza del Corso di Fondamenti di Aerospaziale, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”,sede di Latina .
  • Dall'Anno Accademico 2002 e' titolare per supplenza del Corso di Laboratorio di Calcolo delle Strutture, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Dall’Anno Accademico 2003-2004 e' titolare del Corso di Costruzioni Aerospaziali, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”,sede di Latina .
  • Dall'Anno Accademico 2004-2005 e' titolare del Corso di Strutture Spaziali Articolate, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Collaboratore dal 1996 in numerosi programmi di ricerca nel campo della Ingegneria Aerospaziale supportati dal Ministero della Università e della Ricerca Scientifica, dalla Agenzia Spaziale Italiana e della Agenzia Spaziale Europea .
  • E' referee di alcune riviste scientifiche di prestigio internazionale nel campo dell'Ingegneria Aerospaziale quali Journal of Composite and Structures. ACTA Astronautica, Journal of Composite Material, Intelligent System and Structure, Computers & Structures.
  • Dal 2000 e' membro di due gruppi di lavoro della Agenzia NATO Research Technology Agency (RTO) denominati AVT-092 e AVT-093 per lo sviluppo dei seguenti argomenti di ricerca in ambito dei paesi NATO: AVT-092 Qualification by Analysis; AVT-093 Integrations of Tools and Processes.
  • Nell'Ottobre 2003 viene nominato Membro del Comitato Strutture e Materiali della Federazione Internazionale di Astronautica, IAF, sotto la presidenza del Dr. Stavrinidis (ESA) e del Dr. Babel (Boeing).
  • Entra inoltre a far parte dell'organizzazione dell' International Astronautical Congress (IAC), con la qualifica di Rapporteur, per la sessione C.2.3 Space Structures- Dynamics and Microdynamics e di Chairman per la Sessione C.2.2 Space Structures (Deployable and Dimensional Stable Structures)
  • Viene nominato Corrisponding Member dell'Accademia Internazionale di Astronautica (IAA) nel 2006
  • Nell’Ottobre 2007 diviene Presidente del Comitato Strutture e Materiali della Federazione Internazionale di Astronautica, IAF. E diviene membro del Comitato  Scientidìfico dello IAF.
  • Nel Maggio 2009 diviene Full Member dell’Accademia Internazionle di Astronautica

 

Autore di circa 100 memorie scientifiche in diverse discipline dell'ingegneria aerospaziale quali: aeroelasticità, ottimizzazione strutturale di ali in composito, dinamica strutturale, controllo attivo di vibrazioni, meccanica del volo spaziale, sistemi multi-body in ambiente spaziale, robotica spaziale,  damage detection e problemi inversi.

E' stato  coordinatore di una attività di ricerca congiunte tra il DIAA e il Centro di Ricerche Spaziali Brasiliano (INPE) Dipartimento di Matematica Applicata. E' stato lead author per la sezione Elicotteri del Technical Report AVT-93 della RTO/NATO dal titolo Integration of Tools and Processes for Affordable Vehicles.

Collabora attivamente con il Centro di Ricerche Spaziali Brasiliano (INPE) e il Dipartimento di Meccanica Applicata e Computazione dell’UNISINOS (Rio Grande del Sud, Brasile) su temi che riguardano i problemi inversi e  metodi di ottimizzazione.

 

Attività di Ricerca e Consulenza Applicate all'Industria

 

Prima di prendere servizio come Ricercatore Universitario Paolo Gasbarri è stato Ingegnere di Sistema presso Alenia Spazio (oggi ThalesAlenia Space) partecipando ai seguenti programmi:

a) Sonda di rientro CARINA (1993): studio dei fenomeni di aerotermodinamica associati alle fasi di rientro, dal moto orbitale, di una capsula (non abitata) adibita ad esperimenti in microgravita'.

b) Satellite scientifico dell' ESA ARTEMIS (1994): studio dei problemi di interferenza delle frequenze di sloshing con quelle strutturali con uno speciale riguardo ai problemi di controllo di assetto.

c) Progetto PICS (1995): collabora allo sviluppo di un sistema di controllo di assetto per satelliti commerciali, denominato PICS (ASI); in questo ambito sviluppa il design, la logica e quindi il codice di volo (in linguaggio ADA) per il controllo di assetto dei i modi di trasferimento orbitale e di recovery per un satellite della classe ITALSAT. Si occupa inoltre della fase sperimentale di integrazione e test del sotto-sistema di controllo di assetto del satellite ARTEMIS (ESA).

Ha collaborato con l'I.N.S.E.A.N (Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale) nell'ambito di un progetto riguardante i problemi di manovrabilita' di una superficie in un flusso compressibile (1991).

Consulente per la FIAT AVIO: per il progetto “Studio delle prestazioni del lanciatore VEGA”.

Ha collaborato con il Prof. Paolo Santini al collaudo del controllo di assetto e orbitale del satellite per telecomunicazioni SICRAL per conto del Ministero della Difesa (2002).

E’ stato coordinatore di una attività di ricerca tra il DIAA (Dip. Ing. Aerospaziale e Astronautica), ThalesAleniaSpace e Centro Sperimentale Volo dell' Aeronautica Militare di Pratica di Mare sui materiali compositi per impiego aerospaziale (2007-2010).

E’ stato responsabile di ricerche riguardanti modelli matematici per lo studio dell’interazione tra controllo di assetto e grandi strutture spaziali flessibili finanziate da ThalesAleniaSpace e ESA (2011-2012)

E’ stato responsabile di ricerche riguardanti metodologie multibody per la modellizzazione di grandi strutture spaziali flessibili finanziate da ESA (2012)

  

SETTORI SPECIFICI DI RICERCA

Sistemi Multibody in ambiente spaziale

Controllo delle vibrazion

Strutture Aerospaziali

Ottimizzazione strutturale

 

 

Descrizione: Descrizione: F:\diaa\images\dotsorizz.gif